I nuovi finanziamenti spaziali all’insegna di una vocazione europeista a partire dal 2016.

Tra le novità introdotte dalla Camera alla legge di stabilità 2015 in via di approvazione compare anche  un intervento straordinario per i programmi dell’agenzia spaziale europea e cioè 60 milioni di euro per l`anno 2016 e 170 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2020 per la partecipazione italiana ai programmi dell`Agenzia spaziale europea e per i programmi spaziali strategici.
E’ in emendamento considerato necessario proprio nell’imminenza della conferenza interministeriale dell’ESA dove l’Italia dovrebbe impegnarsi in molti programmi ed in primis in quello dello sviluppo dei nuovi lanciatori europei
La situazione nel suo complesso preoccupa comunque l’intero settore spaziale perchè si lamenta che per il 2015 non siano previsti finanziamenti ulteriori per l’ASI.
Per tale ragione i sindacati sono in agitazione ed indicono ore di sciopero in uno stabilimento della Tlales Alenia a Torino.
Aspettiamo comunque l’approvazione parlamentare della legge di stabilità 2015 perchè sembra che, nonostante i proclami, vi sia poco chiarezza sull’argomento.

Lascia un Commento