Posts belonging to Category Senza categoria

Aukus: prodromi di una guerra commerciale e piu’ in generale politica che dai sottomarini si può’ estendere ad altri settori strategici come quello aerospaziale.

 Da giorni la battaglia dei sottomarini si sta complicando mettendo a repentaglio i rapporti tra le diplomazie statunitensi, cinese eed europe Si propone la lettura dell’esauriente e circostanziato articolo di Enrico Ferrone.

Si è aperta la giornata sullo Spazio organizzata dalla Fondazione Leonardo.

E’ in corso il convegno la giornata sullo Spazio organizzato dalla Fondazione Leonardo. Introduce Luciano Violante che tra l’altro ringrazia esplicitamente Simonetta Di Pippo direttrice dell’Ufficio Spaziale dell’ONU per il  contributo dato allo Spazio. Si può seguire l’evento sul sito della Fondazione Leonardo.

Fondazione Masi per la Civiltà del Vino: tra i vincitori Roberto Battiston

La fondazione Masi e’ tra i leader italiani nella produzione e e distribuzione di vini pregiati. Ogni anno assegna un premio nell’ambito della civiltà’ del vino. Questa volta tra i vincitori vi e’ anche Roberto Battiston  fisico sperimentale, ex Presidente dell’ASI, nonché’ epidemiologo.

Il 21 settembre prossimo la giornata organizzata dalla fondazione Civiltà delle Macchine. L’assenza delle industrie nazionali.

Come abbiamo già ricordato in un precedente articolo, la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine , presieduta da Luciano Violante, terrà il 21 settembre 2021 nel prestigioso complesso monumentale di S Salvatore in Lauro una giornata dedicata al “G20 L’Italia   per lo Spazio Ecco il programma dell’evento di cui è stata data ampia risonanza  proprio da [...]

Tra i consulenti per gli affari aerospaziali di Palazzo Chigi vi è anche Giuseppe Viriglio, Presidente dell’aeroporto di Levaldigi?

Da un’intervista rilasciata a La Stampa nel 2019 si evince che Giuseppe Viriglio attuale Presidente dell’aeroporto di Cuneo  all’epoca era consulente per gli affari aerospaziali presso la presidenza del Consiglio dei Ministri ( presumibilmente governo Conte 1) Lo e’ ancora?

Dal CNR: entro il 2022 avremo i farmaci per curare il COVID. Il punto sulle cure e sui vaccini.

 Giovanni Maga, direttore dell’Istituto del CNR di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” annuncia che entro il prossimo anno potremmo avere i farmaci per curare il Covid. E poi sui vaccini, che definisce sperimentati e non sperimentali, spiega che ora sono necessari a fermare la circolazione del virus. Da Fanpage  l’articolo integrale. Da oggi intendiamo dedicare, per [...]

La scomparsa di Americo Maresci. Se ne va con lui un vero sindacalista profondo conoscitore del mondo della ricerca.

Ci ha lasciati Americo, una brava persona e un sindacalista vero. Ha contribuito anche alla storia delk’ASI sin dalla sua istituzione. Una grave perdita!

Passa alla Camera il decreto sulla cybersicurezza. Ora passa al Senato. Tra le novita’ Un Comitato con gli Enti di ricerc.

.   Nell’iter è stato anche deliberata l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico presso l’Agenzia con funzioni di consulenza e di proposta. Si tratta di un organismo presieduto dal direttore generale della medesima Agenzia o da un dirigente da lui delegato, ed è composto da personale della stessa Agenzia nonché da “qualificati” rappresentanti dell’industria, degli enti [...]

Povera Patria! Un omaggio al grande Franco Battiato.

 Ascoltiamo questo brano del compianto Franco Battiato  quanto mai attuale!

Collaborazioni spaziali con la Cina: la posizione del Governo ed in primis sottosegretario con delega allo spazio?

  Ci troviamo di fronte, come al solito, ad un articolo veramente interessante di Enrico Ferrone  che prende in esame la realta spaziale cinese. Nell’articolo ( scritto su “L’Indro” 1l 17 maggio 2021) dal titolo “Zhurong è ammartato. ma di chi è amica la Cina” , ci si domanda con  riferimento specifico alla politica spaziale italiana nei confronti della Cina se “Roberto [...]