0

ASI: non solo satelliti, ma anche droni.

La notizia è di qualche giorno fa.
ASI, Agenzia Spaziale italiana ha avviato una indagine per investigare su un eventuale scenario che veda coinvolti possibili operatori economici con adeguate competenze tecniche  per l’affidamento di attività  industriali relative alle “UAS/RPAS leggeri in operazioni a bassa quota”
Il contesto.è l’accordo di collaborazione  tra ASI ed ENAV nel campo della Navigazione aerea a mezzo di sistemi satellitari.
In tale ambito è stato stato appunto concordato il Programma Nazionale di Navigazione Satellitare per l’Aviazione Civile per il periodo 2016-2019 (chiamato Programma di Navigazione Satellitare per gli RPAS/UAS).
0

La NASA con il nuovo Amministratore cambierà volto?

Lo avevamo annunciato molto prima degli altri,
Jim Bridenstine ha avuto il via libera dal Senato come Amministratore della NASA,
Ormai dunque l’Ente Spaziale statunitense è in presa diretta con il Presidente Trump che ha fortemente voluto il nuovo Amministratore.
Vi è molta attesa per le nuove strategie spaziali e per il ruolo che la NASA assumerà.
0

Giacinto Della Cananea, Presidente del Comitato scientifico per il Programma del Movimento Cinque Stelle e’ stato anche membro della commissione selezionatrice per la nomina dell’ attuale Presidente dell’ASI.

In questi giorni si parla spesso del prof Giacinto della Cananea, scelto da Luigi di Maio come coordinatore del comitato scientifcodel Movimento Cinque Stelle per l’attuazione del programma del Movimento-
E’ opportuno anche ricordare che è un Professore di Diritto Amministrativo dell’Università di Tor Vergata e che è stato anche componente della commissione selezionatrice nominata dall’allora Ministro del MIUR Carrozza  per la scelta del Presidente dell’ASI.( Fabio Beltram, Donatella Sciuto e Giacinto della Cananea,
Si ricorda, sempre per la cronaca, che tra i prescelti della rosa vi erano Bignami  Battiston.
Su queste indicazioni la Ministra Stefania Giannoini prescelse l’attuale Presidente dell’ASI.
0

Vola in Lombardia L’industria aerospaziale.

6 mliardi di fatturato,16000 addetti ed un export  positivo del 9,4%.
Questi sono i dati salienti aggregati del comparto aerospazioale lombardo.
 Perciò investire sull’aerospace a livello regionale si rivela essere un investimento ad alto rendimento per tutto il territorio», così Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster, ha aperto l’assemblea delle imprese dell’aerospazio ( circa 220 imprese)  riunite questa mattina al museo del volo Volandia di Somma Lombardo.
0

La Nasa da alcune ore non è più acefala.

La notizia è di poche ore fa. – Il Senato degli Stati Uniti ha appena ratificato, di stretta misura, la nomina del presidente Donald Trump del repubblicano Jim Bridenstine a nuovo amministratore della l’Agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale (Nasa). Era ormai ora perchè  perchè la NASA è rimasta senza amministratore  per 15 mesi
0

Tra le decisioni del nuovo Governo anche il riassetto spaziale. Ma quando?

Spetterà con molta probabilità, come peraltro si prevedeva, al nuovo Governo provvedere agli adempimenti connessi all’approvazione della legge di riassetto spaziale (“Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni
concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana”), a partire dal sottosegretario per il coordinamento spaziale.
Intanto però, la continuità è assicurata, con l’ufficio del consigliere militare ( ammiraglio Carlo Massagli) già a lavoro perriprendere il lavoro già avviato dalla Cabina di Regia.
Il settore spaziale puà dunque aspettare!
0

Concorsi in ASI per dirigente tecnologo: continuano aggiornamenti ed integrazioni.

Non vi è giorno sostanzialmente in cui il sito internet dell’ASi non dia informazioni sull’andamento dell’espletamento del concorso per 4 posti di dirigente tecnologo.
L’ultimo aggiornamento riguarda i criteri di valutazione  per la posizione DT!ed un’integrazione nella commissione selezionatrice per la posizione DT4.
Si rammenta per la cronaca, come più volte abbiamo posto in evidenza,. che  è stata presentata negli ultimi mesi della precedente legislatura un’interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle.
0

La giornata per la sicurezza sul lavoro: l’adesione dell’ASI.

 

, Anche quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa al roadshow nazionale Italia Loves Sicurezza 2018, organizzando l’evento Uno Spazio tra Salute e Sicurezza il prossimo 3 maggio ore 9:30 presso l’auditorium della sede ASI di Roma.
Si potrà assistere allo spettacolo IL VIRUS CHE TI SALVA LA VITA di e con Silvia Cattoi e Juri Piroddi, della compagnia teatrale ROSSOLEVANTE.
0

La Nasa continua ad essere acefala.

Anche Robert Lightfoot – che da numero 2 si era trovato a ricoprire il ruolo ‘temporaneo’ di numero 1 della Nasa dall’anno scorso – ha annunciato che andrà in pensione per la fine di aprile.
il capo ‘temporaneo’ della Nasa lascerà la guida dell’agenzia di fatto senza guida stabile da ben 14 mesi.
 Se non ci sarà la designazione formale del nuovo direttore, toccherà allora a Steve Jurczyk, oggi ‘amministratore associato’ della Nasa.
La Nasa è dunque praticamente acefala.
Infatti non è stato ancora ufficiale la nomina  di Jim Bridentine  parlamentare repubblicano fatta da Trump alcuni mesi fa.
Il Congresso ha sollevato alcuni dubbi sulla nomina  di un politico a capo della Nasa.
0

Il Movimento Cinque stelle guarda con attenzione alle nomine del Collegio sindacale di Leonardo.

 

Il Movimento cinque Stelle, che ha ormai il maggiore numero di parlamentari nella nuova legislatura esige cambiamenti e trasparenza nelle nomine che vi saranno in futuro  e lo ricorda anche in vista  della formazione della lista del collegio sindacale di Leonardo, che andrà rinnovato nelle prossime settimane
E’ fondamentale . – si legge – “dare un segnale di cambiamento, sempre nell’interesse del bene pubblico e degli interessi nazionali, portando novità ed innovazione con un processo di cambiamento che permetta al futuro sostenibile di permeare Leonardo e tutte le realtà di stato nel pieno rispetto della volontà popolare”
Copyright © 2018 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald