0

Di convegno in convegno in attesa che il settore spaziale vada a regime.

Giorni fa vi è è stato un evento organizzato dall’ASAS.
Questa volta è il turno dell’AIPAS (Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali).che organizza  per il 20 febbraio 2019 presso la sede dell’ASI il  workshop «New Space Economy: Sfide ed Opportunità per armonizzare Politica, Industria e Ricerca nel settore spaziale».
L’agenda dei lavori prevede l’introduzione di Piero Benvenuti, Commissario Straordinario dell’ASI. gli interventi di  Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa e dell’ammiraglio Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio.
Moderatore sarà Pier Luigi Pirrelli, fino a qualche giorno fa Direttore generale del CIRA ed ora rappresentante della Sitael.
E il Ministro del MIUR?

0

La Giunta Provinciale di Trento dà via libera alle nomine proposte per la Fondazione Bruno Kessler.

Su proposta del presidente  Maurizio Fugatti sono state approvate definitivamente le nomine, in scadenza in seno al Cda della fondazione Bruno Kessler, di spettanza provinciale.
È stato confermato alla presidenza della Fondazione Francesco Profumo, già presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e ministro dell’istruzione, università e ricerca , mentre il  fisico Roberto Battiston è stato  nominato rappresentante delle minooranze consiliari nel CDA della fondazione.
0

Visite guidate alla sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Con il patrocinio del VI Municipio di Roma, l’Agenzia Spaziale Italiana apre le porte a scolaresche e privati cittadini che desiderino conoscere le attività spaziali.
L’invito è rivolto soprattutto  alle classi  delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa ha il patrocinio del VI Municipio di Roma. ( vedi sito dell’ASI)
0

Space X : licenziamenti per il 10% dei dipendenti.

E’ ufficiale la riduzione del personale in Space X.
I motivi non sono imputabili al fatto che il settore spaziale scemi di interesse per Elon Musk.
I tagli sarebbero stati decisi per investire più soldi in altri progetti, come i razzi interplanetari ed una rete internet spaziale che copra l’intero pianeta.
Insomma Space X si appresta diventare un’azienda più snella.
Eguale sorte toccherebbe  a Tesla che ridurrà il suo personale del 7%.
0

E’ in corso la selezione del Presidente dell’ASI, ma potrebbe essere probabile anche una proroga del mandato dell’attuale commissario straordinario dell’Ente.

Abbiamo già dato la notizia dell’incontro del Direttore Generale dell’ESA con la nuova governance spaziale di Palazzo Chigi.
Tema principale dell’incontro è stata la preparazione dell’evento principale dell’anno 2019 in ambito spaziale europeo e cioè il consiglio Ministeriale dell’Esa che si terrà a Siviglia a fine novembre di quest’anno.
Vi ha partecipato, secondo la nota di Palazzo Chigi, anche il commissario straordinario dell’ Agenzia spaziale italiana, Piero Benvenuti, che, in qualità di Capo delegazione italiana presso il Council dell’Esa,dovrà gestire i negoziati previsti da oggi fino a novembre 2019,.
Nel frattempo il comitato degli esperti sta procedendo alla scelta della cinquina di candidati da proporre al Ministro del MIUR.
Sono in molti  tuttavia a domandarsi sull’opportunità di cambiare in corso d’opera il capo delegazione presso il Council. dal momento che i lavori preparatori della Conferenza ministeriale dell’ESA sono già a buon punto.
Per questo motivo si sta facendo strada anche l’ipotesi di una proroga del mandato dell’attuale Commissario Straordinario che peraltro potrebbe essere anche tra i candidati alla Presidenza dell’ASI.
0

Arabia Saudita: collaborazione spaziale anche con la Russia.

Sono molto ambite le collaborazioni con l’Arabia Saudita.
Dèmmo notizia in un precedente articolo di un accordo con la Cina pert il lancio di satelliti.
In questi giorni si apprende  che Russia e Arabia Saudita costituiranno un programma di cooperazione spaziale.
Lo avrebbe annunciato proprio il capo di Roscosmos, Dmitry Rogozin.
Sua Altezza Reale il Principe Sultano bin Salman bin Salman bin Abdulaziz sarebbe diventato capo dell’Agenzia Spaziale Saudita alla fine dello scorso anno.
0

Il Direttore Generale dell’ESA è stato ricevuto a Palazzo Chigi.

Come si apprende dal sito di Palazzo Chigi,vi è stato a Palazzo Chigi un incontro tra il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Johann-Dietrich Wörner, e l’ammiraglio di squadra Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri e Segretario del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.

Alla fine dell’incontro il Sottosegretario Giorgetti è intervenuto condividendo il proprio apprezzamento per il momento significativo, auspicando che sia foriero di un sempre maggiore coinvolgimento e collaborazione in ambito europeo.

Questo evento, a nostro giudizio, pone in evidenza chiaramente come la governance del settore spaziale sia radicalmente cambiato da quando è stata istituita la nuova legge sullo spazio 7/2018.
Il ruolo dell’ASI appare radicalmente mutato e sempre più assimilabile ad un Ente di supporto tecnico.

0

Problemi del personale dell’ASI: i concorsi in ASI per 4 posti di dirigente tecnologo in cui i responsabili di unità nella prevalenza dei casi si sono classificati ultimi.

Da qualche mese è operativo in ASI oltre al Commissario straordinario, anche il sub Commissario  a cui afferiscono le competenze di supervisione sugli aspetti gestionali e giuridici.
Particolarmente delicato è il contenzioso  del personale connesso anche con il recente espletamento del concorso per 4 posizioni di dirigente tecnologo, oggetto   di ben due  interrogazioni parlamentari a cui non è ancora pervenuta risposta da parte del  Ministero vigilante..
Si tratta di un concorso   i  cui vincitori,come abbiamo già posto in evidenza, in precedenti articoli sono risultati  esclusivamente dipendenti dell’ASI.
Peraltro, ( questo è ancora più strano) i candidati,responsabili di unità organizzative dell’ASI,  sarebbero risultati  per tre posizioni di concorso ultimi in graduatoria ed  in alcuni casi addirittura superati nel punteggio dai loro stessi  dipendenti.
Sono verdetti che francamente lasciano sorpresi e ci domandiamo se siano al vaglio del sub Commissario dell’ASI
Tutto regolare?
0

San Valentino dallo Spazio.

In Mongolia vi è un un lago a forma di cuore. A ‘scoprirlo è l’Agenzia Spaziale Europea che in i vista della festa degli innamorati, pubblica il romantico ‘quadretto’ realizzato dall’astronauta europeo Thomas Pesquet. La foto è stata ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale durante la missione Proxima di Pesquet, nel 2017.
Auguri per San Valentino!
0

La conferenza di Barbara Negri sull’esplorazione del sistema solare.

 

Si apprende che lo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso in collaborazione con lo Zonta Club Genova Uno,  con lo Zonta Club Genova 2 e con il patrocinio del Comune di Rapallo, organizzano  giovedì 14 febbraio alle ore 17.30, nella  la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, la conferenza:
“L’Esplorazione del sistema solare: cosa c’è là fuori?”
La conferenza sarà tenuta  dalla,  dott.ssa Barbara Negri  Responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo dell’ASI.
 La conferenza  è inserita nell’ambito delle celebrazioni dedicate ad Amelia Earhart, icona zontiana, la cui fama da aviatrice e il suo carisma hanno incoraggiato le donne ad intraprendere gli studi e le professioni considerate maschili.
Copyright © 2019 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald