Sarà presto operativo il telescopio flyeye sulle Madonie in Sicilia .

In applicazione del decreto governativo omnibus in cui è stata  riconosciuta la strategicità della rete telescopica sarà realizzato il telescopio flyeye sulle Madonie.Questo  telescopio insieme a quelli delle Haway e delle Canarie sarà utilizzato per il controllo degli asteroidi .

 

Dopo anni di difficoltà burocratiche e contenziosi il traguardo è stato raggiunto .

 

Massimo Claudio Comparini autorevole dirigente d’azienda spaziale ,ma anche importante esperto di vini.

Due giorni fa si è tenuto a Trento un seminario sulle prospettive spaziali organizzato dal professor Roberto Battiston dell’Università di Trento ed ex presidente dell’ASI .  Punto di riferimento è stato Comparini amministratore delegato di tales alenia . Egli,per quanto sia desumibile da internet ,è un eccellente esperto di vini soprattutto francesi e membro di accademie internazionali nonchè  sommelier .sempre che non si tratti di un omologo.

 

I lavori preparatori alla legge spaziale.

Il ministro Urso ha incontrato in questi  giorni il presidente Violante, il prof. Marchisio e la dottoressa Simona di Pippo. Il ministro ha ricevuto il rapporto sulle attività precedenti che rappresenta un utile ausilio alla preparazione della legge spaziale in corso di predisposizione.

Teodoro Valente visita a Mola in Puglia lo stabilimento Sitael

L’amministratrice delegata di Sitael Chiara Pertosa riceve il presidente dell’agenzia accompagnato dal suo staff .Si ricorda che Sitael è la maggiore industria pugliese del settore .

 

21settembre ore 23.59.59 scadono i termini per presentazione delle candidature per direttore dell’ASI

Inizia l’era Valente.vi è grande attesa . Che vinca il migliore !

 

 

Ungheria al pari di Italia utilizza axiom la società privata americana per gli impieghi spaziali.

Ungheria al pari di Italia utilizza axiom la società privata americana per gli impieghi spaziali. Qualche giorno fa è stato stipulato un memorandum d’intesa tra il ministro degli esteri ungherese e il presidente di Axiom per i futuri  sviluppi spaziali. Un percorso di cooperazione dunque similea quello italiano.

Paolo Gaudenzi addetto scientifico a Boston.

Si amplia la rete degli addetti  scientifici italiani in USA. A Boston  andrà il prof. Paolo Gaudenzi della Sapienza di Roma. È in attesa di assunzione.

Lutto in ESA.

E’ scomparso qualche giorno fa il direttore dello spaceport dell’ESA.

Non si hanno ancora notizie sul collegato spaziale alla manovra di bilancio .

Tutti ne parlano , ma senza concretezza, malgrado l’annuncio politico del ministro Urso. Speriamo che non consista nel solito articolato zeppo di emendamenti alle precedenti leggi . Ribadiamo quanto già scritto in un precedente articolo in cui affermavamo che nelle precedenti legislature la lega nord aveva presentato un disegno di legge che tracciava i lineamenti di una vera  agenzia spaziale .

 

Ricordiamo nel frattempo che il 21 settembre in corso scadranno i termini per la presentazione delle candidature  a direttore  generale dell’ASI . Si ritiene che i competitori siano molti.

 

L’Iran dal 2006 è entrata nell’arena spaziale anche con il presunto aiuto italiano.

L’Iran è partecipa allo spazio e collabora con la Russia.  Per quanto sia dato sapere ai suoi primordi spaziali avrebbe avuto il sostegno  da parte italiana ed in particolare da un’industria italiana.  Il satellite iraniano era il mesbah (lanterna). All’epoca non ci furono conferme da parte italiane alle ammissioni iraniane.