La Slovacchia entra in ESA.

La famiglia della ESA si allarga.È un bene o un male ?

 

Il disegno di legge sullo spazio varato dal governo .

Il ministro Urso  ha portato all’approvazione del consiglio dei ministri il disegno di legge sullo spazio .

 

Ora spetta al parlamento che speriamo che provveda ad emendarlo perché a nostro parere è carente nei contenuti .

 

Curiosità .

Se e quando una donna diventerà presidente dell’ASI ?

Fino ad oggi non é mai accaduto .Eppure vi sono state donne di talento come vi sono tuttora

.

 

Evidentemente non erano sponsorizzate politicamente .Probabilmente la situazione presto cambierà.

 

Roberto Cassola un senatore dimenticato .

Cassola socialista ormai morto alcuni anni fa era membro della commissione industria del senato ed in quel ruolo approfondì la questione della politica spaziale .

 

Fu membro della commissione industria del senato e in quel ruolo approfondì la tematica spaziale .

 

Fu primo firmatario della legge spaziale italiana del 1988 che introdusse l’agenzia spaziale italiana .

 

Ci fu una svolta nella politica spaziale  e nacque una concreta articolazione organizzativa sotto il ministero del miur.Ora sta nascendo una nuova legge  che ,a nostro parere ,é del tutto vuota di contenuto .

 

Rimpasto di governo a palazzo Chigi?

Avverrebbe ovviamente dopo le elezioni europee .

 

Lo vorrebbe fortemente la presidente del consiglio dei ministri .

 

Il ministro Giorgetti sarebbe disposto a lasciare per approdare alla commissione europeo . In tale caso,a nostro parere ,andrebbe via il migliore  ministro dell’attuale compagine governativa. É davvero pluricompetenza. Ad esempio quando si interessava dei problemi spaziali si avvalse di validi collaboratori .Parlava poco e faceva i fatti al contrario di tanti che parlano inutilmente .

 

A nostro avviso potrebbe essere un ottimo presidente della repubblica .

 

Turbolenza in ASI?

Per quanto sia dato sapere sulla base di indiscrezioni attendibili non vi sarebbe una situazione di serenità in asi e particolarmente spesso non vi sarebbe concordanza di vedute tra i consiglieri d’amministrazione nelle riunioni .Ignoriamo le motivazioni .

 

Perch

Quali sono i rapporti tra Italia e Iran?

Se ne parla poco sui giornali sopratutto dopo la morte del leader iraniano . Quello che si sa che si delinea una triangolazione di rapporti tra IRANN CINA e Russia pr

L’alleanza potrebbe riguardare anche il settore spaziale .E ricordiamo a tale proposito che l’industria italiana diede un appoggio fondamentale alla nascita dello spazio iraniano . Ciò

Ciò accadde nei primi anni del  2000 non senza polemiche di cui tutti  i particolari nel nostro blog. Tutto sembra all’insaputa dell’ASI .

 

I rapporti s

 

I

 

La recente riunione dell’ESA

Si è tenuta a Bruxelles l’ultima riunione della Esa. Non ha partecipato il ministro Urso che ha la delega sullo spazio ed ha preso parte invece il viceministro Valentini.Si tratta di una prassi normale ?

 

Movimenti in Thales italia spazio

Per quanto sia dato sapere Massimo Comparini dovrebbe lasciare la carica di amministratore delegato per subentrare ad  Ongaro nel gruppo Leonardo .Se la notizia è confermata si potrebbe aprire una nuova era nello spazio italiano .

 

Tempeste sui vaccini anticovid

Questa volta non parliamo del consueto argomento spaziale , ma piuttosto sugli effetti collaterali presumibilmente provocati dai vaccini anti covid.Tra questi rientra anche la sla? La domanda é formulata ai competenti della materia a un malato di sla che ha contratto la malattia dopo la seconda vaccinazione antic

 

Il vaccino nel mio caso è il pfizer.