Proprio per questo motivo, sarebbe in corso un’accelerazione da parte del Ministro Vigilante per bruciare le tappe e procedere alla riconferma del presidente dell’ASI in carica ancor prima della fatidica data.
E gli altri consiglieri? Sembra che decadano tutti.
Certo se ciò accadesse, si profilerebbe una procedura del tutto anomala e forse proprio una violazione del decreto di riordino voluto dallo stesso Ministro Gelmini..
Infatti la riconferma del Presidente e la decadenza degli altri consiglieri si avrebbero prima della pubblicazione dello statuto sulla gazzetta ufficiale e senza una preventiva valutazione da parte del search committee previsto dal decreto di riordino.
E’ fuor di dubbio tuttavia che se non dovesse accadere nulla prima del 14 dicembre, potrebbero instaurarsi nuovi equilibri politici con conseguenze sull’assetto dell’ASI che è stato sempre fortemente condizionato dalle logiche politiche.
E allora? Non sarebbe più corretto ed opportuno attendere a procedere tempestivamente in una nomina che comunque rischierebbe di vacillare in poco tempo?