La collaborazione spaziale italo russa nel quadro della cooperazione economica bilaterale

Il 5 ottobre si è aperta a Roma la XIV sessione del Consiglio Italo Russo è la cooperazione economica, industriale e finanziaria presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, e dal Vice Primo Ministro della Federazione Russa, Arkady Dvorkovich.
I temi oggetto di attenzione sono: energia, trasporti e infrastrutture, agroalimentare, governance e PMI, alte tecnologie e spazio.
Per quanto riguarda il settore spaziale, in agenda sono   progetti di cooperazione bilaterale, tra i quali, l’avviata collaborazione per lo sviluppo di un sistema satellitare di osservazione della terra geonsincrono ed il progetto di astrofisica Millimetron er la realizzazione di un osservatorio spaziale interferometrico e  la collaborazione sulla Stazione Spaziale con la partenza di Paolo Nespoli a bordo della Soyuz e la partecipazione alla missione ExoMars.
Il grupppo spazio è stato preseduto dai rappresentanti delle due agenzie spaziali: Sergey Saveliev, Vice Presidente con delega per le Relazioni Internazionali, ROSCOSMOS e Gabriella Arrigo, Responsabile Relazioni Internazionali, ASI.

Lascia un Commento