La nomina del Direttore Generale della ricerca del MIUR.

Già in un precedente articolo abbiamo dato notizia delle imminenti nomine dirigenziali che dovrebbero essere varate nel MIUR.. Tutte molto importanti nel contesto del nuovo assetto organizzativo.
Assume rilievo  in particolare quella della direzione generale per la ricerca che dovrebbe assorbire anche le funzioni della direzione per l’internazionalizzazione della ricerca. e conseguentemente anche la vigilanza sull’agenzia spaziale.
Molte sono le anticipazioni al riguardo e tutte degne di nota.
Comunque ad oggi la più fondata  sembra quella che la direzione generale venga assegnata all’attuale responsabile nell’ambito della direzione generale per l’Università  dell’ufficio diregenziale di supporto al capo Dipartimento:Affari generali, funzionalità delle Direzione Generali e flussi finanziari.
Non è  nostro compito esprimere pareri
Esperienze e connotazioni professionali,  prevalenti in materia di bilanci  e previsioni di spesa, sono  comunque deducibili dal curriculum vitae ricavabile dal sito del MIUR.
Ancora una volta facciamo proprie le richieste anche da parte sindacale che le nomine  siano effettuate nel rispetto delle competenze e non dei soliti criteri politici.
Il tutto dovrebbe essere e ne siamo fiduciosi, all’insegna dell’imparzialità, ma anche del principio del ricambio generazionale, vero leitmotiv del Governo in carica.

Lascia un Commento