Il programma russo di esplorazione lunare

Torniamo sull’argomento su cui ci siamo soffermati puià volte dell’esplorazione lunare.
Molti sono i Paesi impegnati
Cina, India e Giappone stanno sviluppando progetti di esplorazione lunare, e una società con sede in California, la Moon Express ha in programma di inviare il suo primo veicolo spaziale robotico sul nostro satellite naturale il prossimo anno.
E’ molto attiva soprattutto la Russia che, secondo quanto riportato dai media russi,porterebbe avanti un programma di governo che mira a raggiungere il nostro satellite naturale entro il 2030.
Il programma si articolerebbe in tre fasi. In un primo momento a partire saranno i robot, già nel 2016, spianando la strada alla presenza dell’uomo. Fino al 2028, essi testeranno la situazione preparandone l’arrivo. Dal 2028 in poi sarà l’uomo il vero protagonista. Per quella data, infatti, la Russia sarebbe addirittura pronta ad inviare missioni con equipaggio in orbita.
Dopo una prima fase di invio di satelliti interplanetari,per il 2028-2030,sarebbero previste  comprende spedizioni con equipaggio verso l’orbita della luna, senza atterrare sulla sua superficie. La terza fase, prevista per il 2030-2040, includerebbe la visita degli astronauti sulla luna, volta alla creazione di basi per studiare sul campo il materiale lunare.

Lascia un Commento