Quali caratteristiche per un equilibrato search committee?

Tutti gli statuti degli Enti di ricerca sottoposti al riordino sono ormai approvati e  di imminente pubblicazione in gazzetta ufficiale.
Si avvierà pertanto in pochi giorni la procedura sul rinnovo dei vertici che si impernia, stando alle indicazioni del decreto legislativo di riordino, sulla ufficializzazione di un comitato di valutazione (search committee) unico per tutti gli Enti il cui il compito sarà quello di indicare al ministro una rosa di candidati idonei.(12 cinquine?)

Proprio in queste ore si susseguono i nominativi dei 4 o 5 componenti del comitato, su cui  è prematuro soffermarsi prima che siano ufficiali.
Ci auguriamo soltanto che le caratteristiche essenziali per una equilibrata composizione si riconducano fondamentalmente a garantire che il search committee sia veramente multidisciplinare.
Una concentrazione di esperti in scienze biologico mediche e di ingegneri e l’assenza di esperti in fisica sarebbe ad esempio molto strana in quanto molti Enti sono dedicati anche alle tematiche fisiche.
Sarebbe inoltre curiosa l’assenza di una rappresentatività equilibrata dal punto di vista geografico.
Ed ancora sarebbe inoltre sorprendente se non vi fosse in ossequio al principio delle pari opportunità una presenza femminile.
Probabilmente  si sfonda una porta aperta perché è nota a tutti la sensibilità del Ministro Gelmini su queste tematiche.

Lascia un Commento