Riflessioni sul futuro dell’ASi e congelamento del Direttore Generale fino a Settembre 2020.

Il Presidente dell’ASI con i suoi più stretti collaboratori è in viaggio per l’Australia per incontrare l’omologo dell’Agenzia Spaziale australiana istituita  appena da un anno per avviare concrete collaborazioni nel settore spaziale.

Nel frattempo sul piano interno ha inviato  in data 13 febbraio 2020 una lettera a tutto il Prersonale in cui informa tra l’altro che Il COMINT, nella ultima seduta del 3 Febbraio ha formalizzato un’azione di riflessione sull’ASI, dando il mandato di effettuare tale esercizio di valutazione ed analisi di opportunità in tempistiche brevi.

Per quanto concerne la problematica della nomina del Direttore Generale pone in evidenza  quanto segue:

 ”la scorsa settimana la commissione ha concluso i suoi lavori e consegnato al RUP la short list dei candidati. Ciò è avvenuto praticamente in concomitanza con la raccomandazione del COMINT di effettuare l’esercizio del quale vi ho parlato sopra.

 L’Agenzia sta, a mio avviso, operando egregiamente in questo periodo, grazie anche al lavoro eccellente che il nostro DG reggente sta facendo, a cui io sono veramente grato.

Non avendo, grazie a ciò, alcun dubbio sulla piena operatività di ASI in questo momento, ho deciso di congelare la finalizzazione della procedura di selezione del DG (chiedendo quindi al RUP di prendere azioni consequenziali e di lasciare i nominativi selezionati nella busta chiusa) fino al completamento della valutazione che vi ho presentato nella prima parte di questa mail.

Il CdA ha quindi deciso di prorogare la reggenza come DG di Darko Grillo fino a subito dopo l’estate, tempo necessario a completare il nostro lavoro di valutazione dell’Agenzia presentato sopra.”

Se ne riparlerà dunque dopo le vacanze agostane.

Lascia un Commento