Strada in salita per l’approvazione del piano triennale dell’ASI 2011-2013.

Molti sono gli ostacoli nella procedura di approvazione da parte del MIUR  del piano triennale 2011-2013, adottato dal CDA dell’ASI alla fine del 2011.
Per quanto riguarda i programmi  nazionali, di partecipazione all’ESA e conseguenti ad accordi  di collaborazione internazionali con i relativi oneri i finaziari correlati, il Ministero vigilante avrebbe  proceduto a numerosi rilievi a cui sarebbero seguite le controdeduzioni da parte dell’ASI.
Quel che è più grave tuttavia è  che per la parte del piano relativa al personale,a quanto è dato sapere, sarebbero stati trasmessi  anche all’ASI  pareri completamente negativi da parte sia del Ministero dell’economia e Finanze,sia del dipartimento della funzione pubblica.
Ma quello che è più preoccupante è che le posizioni negative da parte dei Ministeri competenti  potrebbero infirmare completamente le decisioni inerenti al personale assunte dall’ ASi  già nel 2011 in merito ad assunzioni a tempo determinato, procedure concorsuali , progressioni di livello e mobilità,  ivi compresi i passaggi all’ASI di personale proveniente da altre amministrazioni.
E’ evidente che  tali pareri obbligatori ai sensi dell’articolo  3  dello statuto dell’ASI potrebbero rendere, in quanto negativi, impossibile l’approvazione definitiva da parte del MIUR..
Ed allora, quali sarebbero le conseguenze? Facilmente immaginabili per il futuro dell’ASI.

Lascia un Commento