Nasce Ska (Square kilometre array) alla presenza del Ministro Bussetti.

 

E’ nata a Roma lo Square kilometre array observatory (Skao), di fatto la seconda organizzazione intergovernativa dedicata all’astronomia nel mondo, dopo l’European southern observatory (Eso).
E’ intervenuto alla cerimonia 1l 12 marzo 2019  a Roma il ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca, Marco Bussetti, firmando il Trattato che istituisce l’Osservatorio Ska con Gran Bretagna Cina Portogallo, Sudafrica, Olanda e Australia.
E’ stimato in circa 700 milioni di euro il valore dei contratti che a partire dal 2020 potranno essere assegnati alle aziende dei sette Paesi membri del progetto Ska.
Pronta a lavorare anche una squadra di oltre mille fra ingegneri e ricercatori di 20 Paesi, che negli ultimi cinque anni sono stati coinvolti nella progettazione della rete di radiotelescopi, con nuovi programmi di ricerca e iniziative educative.
 Con migliaia di antenne distribuite fra Sudafrica e Australia e un quartier generale del rRegno Unito, il radiotelescopio Ska (Square Kilometre Array) sarà il più grande radiotelescopio del mondo perché le sue parabole lavoreranno all’unisono, come una gigantesca antenna.

Lascia un Commento