Il futuro a breve dell’ASI: gli scenari possibili.

Ormai ci siamo.
Fra qualche giorno ( la scadenza è per il 29 Gennaio 2019) le domande di partecipazione per la Presidenza dell’ASI potranno ufficialmente essere esaminate dal comitato di selezione presieduto dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Le candidature ( lo abbiamo già riferito) potrebbero essere molte e variegate in competenze e professionalità.( alcune sarebbero presentate anche da dipendenti dell’Agenzia Spaziale)
Potrebbero essere disparate geograficamente e molte sarebbero anche le donne.
Se non vi saranno lungaggini nelle procedure, secondo una visione ottimistica, il nuovo presidente potrebbe essere scelto ai primi di Marzo e l’ASI potrebbe andare a regime, una volta completato il consiglio d’amministrazione) verso Maggio prossimo.
E’ un cronogramma che preoccupa perchè moltissime sono i dossier da studiare ed in primis quello inerente alla patata bollente della Ministeriale dell’ESA che si profila assai delicata per l’Italia e per molti versi imprevedibile in considerazione della difficile congiuntura politica ed industriale.
Si corre il rischio che l’Italia si muova in ritardo a livello internazionale.
Questa cmplessa situazione potrebbe dare forza ad un altro scenario  che preveda una proroga all’attuale Commissario straordinario il cui mandato potrebbe essere prolungato fino alla Ministeriale dell’ESA.
Questi sono gli scenari pricipali che il Governo dovrà prendere in esame.
Ci troviamo insomma di fronte ad un bel dilemma perchè ogni scelta ovviamente presenta pro e contro.
Ma questo Governo dl cambiamento potrebbe anche escogitare una terza soluzione…..

Lascia un Commento