Bussetti manda a casa Battiston,ma il decreto di rimozione non è ancora sul sito internet del MIUR.

Ad oggi 7 novembre 2018  il decreto di rimozione del presidente dell’ASI  Roberto Battiston, da parte del Ministro Bussetti, non sarebbe ancora pubblico sul sito internet del MIUR.
Sono soltanto osservazioni formali, perchè lo stesso ex Presidente ha reso nota la sua estromissione dall’ASI su Facebook.
Secondo quanto sia  a nostra conoscenza, non si esclude che Battiston ricorra presso la giustizia amministrativa chiedendo con urgenza unaa sospensiva della revoca del mandato.
Molti esperti giuridici da noi consultati non escluderebbero anche un accoglimento della sospensiva. Infatti la riconferma di Battiston, secondo alcuni, sarebbe stata effettuata dall’allora Ministra Fedeli inel lasso di tempo in cui il comitato interministeriale presso la Presidenza del Consiglio , sia pure prescritto dalla legge 7/2018, non era ancora funzionante.
Sono  comunque cavilli giuridici.
Resta comunque ferma la decisione pokitica del Governo ed in particolare della Lega  di voler voltare pagina nel comparto spaziale.
Si aprono dunque le porte  al successore di Battiston che nel rispetto della legge dovrebbe essere in prima battuta un Commissario.
soltanto in un secondo momento dovrebbe essere nominato un Presidente, previa corretta  selezione pubblica.

Lascia un Commento