0

A presto un piano strategico spaziale italiano. Potrebbe prevedere anche un consistente programma bilaterale con gli Stati Uniti?

 Tra i compiti del comitato interministeriale per lo spazio istituito a Palazzo Chigi, ai sensi della legge 7/2018 è preminente la definizione del piano strategico nazionale del settore comprensivo dei necessari elementi di politica internazionale ed industriale.
In tale contesto, in linea con gli orientamenti di  governo,potrebbe essere prioritario prevedere un consistente programma bilaterale di collaborazione con gli Stati Uniti con la partecipazione di industrie aerospaziali statunitensi ed italiane.
A tale scopo pertanto, al fine di valutare  la fattibilità di un adeguato programma bilaterale, potrebbe essere utile una diretta interazione tra il comitato spaziale italiano e l’omologo comitato  istituito da mesi alla Casa Bianca  guidato dal vice presidente Mike Pence  con à il compito di “supportare e assistere il presidente con riferimento alla politica e alla strategia spaziale nazionale.

Leave a Reply

Copyright © 2019 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald