Notizie in breve.

 

Il Direttore generale dell’ASI, come avevamo già anticipato, dovrebbe lasciare l’Agenzia il 1 Marzo prossimo.
Il Presidente dell’ASI avrebbe intenzione di procedere alla nuova nomina mediante una selezione, e nell’attesa un interno dell’ASI svolgerebbe le funzioni di Direttore ad interim.
E’ ancora bloccata la graduatoria del concorso interno per tecnologi di cui abbiamo più volte dato notizia.a causa di rilievi del Collegio dei Revisori  in ordine a presunte irregolarità.
Sembra che la  difficile situazione  trovi una soluzione in breve tempo (cosa assai strana!) .Potrebbe infatti essere firmata la graduatoria prima che il Direttore in carica vada via.
Sarebbe l’unica soluzione percorribile perché si ritiene difficile che un nuovo Direttore proceda alla sblocco di concorsi  in cantiere  ormai da più di due anni.
L’ASI sta procedendo con speditezza  all’organizzazione del Congresso astronautico internazionale a Napoli ; in particolare sarebbe stata conclusa l’indagine di mercato relativa alla concessione della organizzazione, gestione  e dei servizi correlati alla organizzazione del Congresso IAC.
( Sarà  interessante conoscere i nomi dei  vincitori)

 

1 comment

  1. Rolf scrive:

    Caro Albanese, i vincitori della gara non si conosceranno mai!

    Non hai ancora capito che il sistema ormai adottato da ASI è quello di fare l’indagine di mercato pubblica così poi la gara vera e propria rimane segretissima?

    La prima fase serve per dare una parvenza di trasparenza, anche se i risultati dell’indagine di mercato non vengono mai resi pubblici.
    Nella seconda fase, quando si decide veramente chi prende il contratto, fa quello che vuole, senza pubblicare più alcunchè e senza dare nessuna evidenza.
    Con questa procedura, i risultati non vengono mai resi pubblici.
    Basta riguardare quanto pubblicato sul sito per rendersi conto che questo è il sistema dell’ASI.
    Le gare vere e proprie pubblicate sul sito sono pochissime e, tipicamente, non riguardano mai progetti spaziali, solo forniture a contorno, irrilevanti in valore e contenuto.

    La domanda è ovvia: perchè per scegliere un’agenzia che organizza eventi ASI non fa una gara aperta, pubblicata sul gazzettino europeo, come fanno le altre amministrazini pubbliche?

    Ci può essere una sola e indiscutibile risposta a questa domanda: in realtà il vincitore finale è già designato, l’indagine di mercato serve solo a dare una foglia di fico all’amministrazione dell’ASI, che così può dire (ma solo dire, non c’è sostanza) di essere trasparente.

    E’ una vergogna, ma nessuno fa nulla di nulla per cambiare …

Lascia un Commento