La designazione del componente del CDA dell’ASI da parte del Ministero per lo sviluppo economico. Potrebbe esservi qualche incompatibilità?

 Come abbiamo riportato in un precedente articolo il Vice Premier Di Maio.Ministro per lo sviluppo economico ha designato l’Astronauta Maurizio Cheli come componente del Consiglio d’amministrazione dell’ASI.
La scelta a nostro giudizio, appare molto appropriata perchè sono  note la competenza e l’ esperienza nel settore spaziale  del designato.
Insomma la persona giusta al posto giusto.
Si rileva tuttavia che egli è anche componente del CDA del CIRA, società controllata ( e non partecipata) dell’ASI.E’ ben messo in evidenza nel sito dell’ASI in cui si specifica”ASI detiene il controllo del CIRA S.C.p.A. e partecipazioni di minoranza in ALTEC S.p.A., in ELV S.p.A. e in e-GEOS S.p.A.”
Vi è da domandarsi petanto  se le due cariche  ovvero componente del CDA dell’ASI e componente del CDA del CIRA siano compatibili  in termini sostanziali e formali e scevre  da  eventuali conflitti interessi.
Parimenti vi sarebbe da domandarsi se (vista l’attenzione che il Governo annette alla delicata problematica della trasparenza e del conflitto di interesse) possano considerarsi compatibili  più in generale  anche   altre situazioni come ad esempio il ruolo di componente del Consiglio di amministrazione di un Ente pubblico con quello di Capo di Gabinetto di un  Ministero designante.
Sono comunque criteri che saranno anche presi in esame dal Comitato interministeriale per lo spazio.

Lascia un Commento