Fattore Brexit: L’Europa minaccia il regno Unito di estrometterlo dal programma Galileo. Per risposta potrebbe nascere un sistema inglese autonomo.

Il Regno Unito potrebbe essere pronto ad avviare un programma per la costruzione di un sistema di satelliti in competizione con il programma di navigazione Galileo promosso dall’Unione Europea.
Lo afferma il uotidiano inglese “The Times”che collega la decisione alla crescente rabbia del governo britannico per la minaccia dell’Ue di tagliar fuori la Gran Bretagna, a causa della Brexit, dalle parti piu’ “sensibili” del programma satellitare Galileo.
 L’Agenzia spaziale britannica regisce e minaccia l’avvio  di un proprio sistema di navigazione satellitare, in grado di contrastare sia  il Galileo europeo sia  il Gps statunitense, utilizzando come rete globale di infrastrutture terrestri i territori d’oltremare britannici ed usufruendo dello stesso livello di finanziamento che la Gran Bretagna si era finora impegnata a profondere nel programma comune europeo.
Il Regno Unoito  potrebbe chiedere all’Ue la restituzione dei 1,4 miliardi di sterline (oltre 1,58 miliardi di euro) gia’ investiti dall’avvio del programma Galileo nel 2003.

Lascia un Commento