I tedeschi assi pigliatutto? Anche nel direttorato scientifico dell’ESA. Sempre attuale un’interpellanza parlamentare presentata alcuni mesi fa.

Apprendiamo in via ufficiosa della partecipazione di candidati italiani alla  prestigiosa poltrona di direttore scientifico dell’ESA assegnata ad un tedesco, noto cosmologo, esperto di buchi neri.
Ebbene si, sarebbero stati tre e non non mancavano le donne ( fisica delle alte energie, planetologia etc)
Si coglie l’occasione che peraltro il Governo non ha ancora dato risposta all‘interpellanza  parlamentare presentata alcuni mesi fa sulle posizioni italiane in ESA
L’interpellanza in particolare nella parte finale recita:
” se intendano verificare, per quanto di competenza, quale prassi operativa sia stata eseguita dalla dirigenza dell’Asi, nella presentazione delle candidature italiane ai direttorati dell’Esa, ovvero se le nomine siano state discusse, concordate e negoziate con lo stesso Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con la direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali e con l’ambasciatore presso l’Ocse, e se i candidati italiani proposti fossero provvisti di qualificate competenze spaziali”
Sembra ancora attuale ….

Lascia un Commento