Stazione Spaziale Internazionale: immunologia e cancro.

E’ partita ad aprile 2017 una importante sperimentazione sulla Stazione Spaziale Internazionale e continuerà sino a settembre 2018.
Si tratta dell’esperimento Efficacy and Metabolism of Azonafide Antibody-Drug Conjugates (ADCs) ed è sviluppato dai ricercatori USA dell’University of Colorado, Boulder e sponsorizzato dalla NASA.
E’ un test immunologico basato su un farmaco anticancro coniugato con un anticorpo. Quest’ultimo, da un lato lega il farmaco, e dall’altro è in grado di riconoscere e interagire specificamente con la superficie della cellula tumorale, inducendola a trasferire al suo interno il farmaco stesso.
I biologi hanno scelto la ISS come laboratorio perché, in condizioni di microgravità, le cellule cancerose crescono come strutture sferoidali tridimensionali, che ricordano molto da vicino forma e comportamento all’interno dell’organismo.
 In questo modo, secondo gli esperti, i test possono essere condotti in condizioni ottimali, accelerando lo sviluppo di terapie mirate per i pazienti oncologici.

Lascia un Commento