Dentro la notizia: cambia il ruolo dell’ASI.

Si ritiene utile proporre la lettura della relazione del senatore Tomaselli, uno dei firmatari del disegno di legge, che ha presentato il nuovo testo sul comparto aerospaziale approvato ieri in aula  al Senato.
Come al solito è facilmente rinvenibile sul sito internet del Senato.
Ecco uno stralcio:
Con il presente disegno di legge si vuole prendere atto della necessità di una lettura multidisciplinare delle tematiche spaziali ed aerospaziali, che guardi ad industria, difesa, ambiente, ricerca, trasporti, agricoltura, vocazioni regionali e politiche comunitarie, al fine di garantire un coordinamento il più possibile completo ed efficace delle politiche del settore.
La cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio coordinata dal colonnello Paolo Puri ha in qualche modo anticipato lo stesso modello istituzionale previsto dal disegno di legge. Quindi ben venga questa concreta applicazione del modello che anticipa la soluzione legislativa che darà una cornice normativa a una prassi positiva che ha determinato risultati importanti, sia nel coordinamento delle politiche a livello nazionale, sia nel convogliare imprese, sistemi industriali e i vari Ministeri coinvolti.
Eccone un altro
In particolare, il Comitato, avvalendosi del supporto tecnico-scientifico dell’ASI e di eventuali altri esperti del settore, ivi compreso il settore industriale, avrà il compito di definire gli indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale con riferimento anche alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alle ricadute sul settore produttivo, nonché in ordine alla predisposizione e all’approvazione del Documento strategico di politica spaziale nazionale che definisce la strategia politica e le linee di intervento finanziario per lo sviluppo di tecnologie industriali innovative e di servizi applicativi spaziali a favore della crescita economica del Paese.
Si rafforza dunque la cabina di regia già istituita a Palazzo Chigi  con il supporto dell’Agenzia Spaziale, che, in qualche modo, a nostro parere , assume un ruolo “ridimensionato”

Lascia un Commento