Cambierebbe qualcosa in ASI se si pervenisse all’approvazione del riordino prima della fine della legislatura?

Ecco qui di seguito gli articoli riguardanti l’ASI del nuovo testo su cui la Commissione Bilancio del Senato ha dato parere non ostativo:
Art. 4.

(Modifiche allo statuto dell’ASI)

1. Il consiglio di amministrazione dell’ASI provvede, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le necessarie modifiche allo statuto dell’ASI di cui al comunicato del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011, adottato ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, al fine di adeguare le relative norme alle disposizioni della presente legge.

Art. 5.

(Disposizioni transitorie)

1. I componenti degli organi dell’ASI, in carica alla data di entrata in vigore della presente legge, restano in carica fino al completamento dei mandati loro conferiti.
2. L’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213 è sostituito dal seguente: « 3. Il consiglio di amministrazione, nominato con decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, è composto dal Presidente, proposto dal Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca e da altri quattro componenti, dei quali uno proposto dal Ministro degli affari esteri, uno dal Ministro della difesa, uno dal Ministero dello sviluppo economico e uno dal Ministro dell’economia e delle finanze.».
Il Presidente dell’ASI resta in carica, a noema di legge, fino alla scadenza del suo mandato cioè maggio 2018.
E’ evidente tuttavia come in ASI si aprirebbe tutto un nuovo scenario in cui diventerebbe indipendentemente dalla vigilanza dl MIUR, più stretto il rapporto con la Presidenza del Consiglio.

Insomma la carica di Presidente dell’ASI diventerà molto ambita nel futuro poltronificio governativo.

Lascia un Commento