Il disegno di legge sul riordino delle attività spaziali supera le forche caudine della Ragioneria Generale dello Stato.

 La ragioneria generale dello Stato si è espressa positivamente sul disegno di legge che prevede la riorganizzazione della gestrione delle politiche spaziali in Italia.
Spetterà pertanto alla Commissione Bilancio del Senato  dare parere favorevole al testo che dovrebbe riprendere dopo mesi di stallo il suo iter alla X commissione del Senato in sede referente per poi approdare in Aula.
Dopo di ciò potrà seguire il suo iter nell’altrpo rampo del Parlamento-
Si ricoda che il disegno di legge  ha l’obiettivodi confermare la Cabina di Regia per lo Spazio, trasformandola permanentmente nel Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, che – guidato dal Primo Ministro – diventerà così responsabile in toto della politica spaziale nazionale.
Di conseguenza, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sarà sotto la diretta responsabilità del Comitato e non più solo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca (MIUR), da cui oggi dipende.

Lascia un Commento