ESA: orologi atomici non funzionano nel sistema di navigazione Galileo.

Le cose per l’agenzia spaziale europea non vanno bene.
Infatti vi è un ulteriore flop dopo lo schianto della sonda Schiaparelli.
Questa volta è in panne il sistema di navigazione Galileo:gli orologi atomici di cui sono dotati alcuni dei 18 satelliti europei del sistema di navigazione Galileo s non funzionano.
E’ una questione da non sottovalutare perché gli orologi atomici sono elementi molto importanti per il buon funzionamento del sistema di navigazione dei satelliti”, ha spiegato il direttore generale dell’Esa Jan Woerner, nel corso di una conferenza stampa a Parigi..
Certo, la situazione, anche se non compromessa, perchè molti orologi non sono ancora  fuori uso, ”resta delicata” perché, come ha spiegato il direttore in conferenza stampa, l’Esa dovrà stabilire le cause e le possibili soluzioni per ripristinare gli orologi fabbricati da un’azienda svizzera. Per il momento, l’Agenzia spera di non dovere rimandare il lancio dei satelliti che faranno funzionare il sistema di localizzazione ad alta precisione.
Speriamo bene, perchè il sistema Galileo è arrivato con ritardo ed è costato molto, anzi moltissimo al contribuente europeo.

Lascia un Commento