Le consulenze dell’ASI presto all’attenzione della Procura regionale della Corte dei Conti?

Alcuni mesi fa l’ASI fu scossa da una relazione ispettiva del Ministero dell’economia e finanza in cui si mettevano in evidenza molteplici irregolarità dell’Ente nella conduzione del Personale, tra cui in  primis quello delle consulenze e super consulenze, molte delle quali assegnate a personale in quiescenza.

Alla dura relazione, peraltro ripresa da atti ispettivi parlamentari, facevano seguito  le controdeduzioni dell’ASI che rintuzzavano punto per punto le osservazioni del MEF.

Secondo quanto è dato sapere in questi giorni , vi sarebbe una relazione del MEF redatta dopo le controdeduzioni dell’ASI ed inviata anche alla Procura regionale della Corte dei Conti  in cui si ribadiscono rilievi sulle irregolarità commesse dall’ASI.

Per quanto riguarda le consulenze  si farebbe palese riferimento all’inosservanza delle norme previste in materia di consulenza nella legge 724 del 23/12/994.

Sarà interessante sapere, sempre se quanto premesso è confermato , quale sarà il comportamento del Ministro Vigilante che non si può sottrarre alle sue responsabilità di controllo.

Una cosa comunque è certa che malgrado fosse nota al Ministro la delicata problematica già dall’inizio dell’anno, l’unico Ente in cui è stato riconfermato il Presidente, è stato l’ASI.

Lascia un Commento