L’incidenza della manovra finanziaria sui programmi spaziali

Si intensificano le riunioni tra gli uffici del MIUR preposti alle attività spaziali e l’ASI per la messa a punto della conferenza internazionale sull’esplorazione spaziale che si terrà a Lucca l’11 novembre 2011.

Mentre si approntano gli ultimi ritocchi organizzativi a questa importante kermesse spaziale che sarà di forte richiamo, anche per la cornice della stupenda città toscana, i Vertici spaziali italiani si dovranno apprestare quanto prima a faree i conti con le probabili contrazioni finanziarie derivanti dalla manovra approvata in questi giorni da entrambi i rami del Parlamento.

Come è noto infatti una delle misure più qualificanti è quella connessa con i tagli di spesa che riguarderanno i ministeri per 6 miliardi di euro nel 2012.
Quanto incideranno  queste misure sull’ampio ventaglio di programmi nazionali ed internazionali portati avanti , che proprio in questi giorni  ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con la Russia,mediante  la riattivazione di una commissione permanente inter-agenzie e di diversi gruppi di lavoro tematici tra cui telecomunicazioni e osservazione della Terra oltre a
scienza e astrofisica?
In che modo sarà rimodulato il piano triennale spaziale per tenere conto delle nuove misure finanziarie?
Questi sono quesiti fondamentali a cui bisognerà dare risposta in tempi
brevi.

Lascia un Commento