A Roma nelle giornate del G 20 si parla di unità di intenti ed in Europa il Parlamento europeo minaccia di fare causa alla Commissione Europea.

“Il presidente del Consiglio, aprendo i lavori del G20 di Roma, ha ricordato  a tutti i capi di Stato e di governo presenti al summit l’importanza del multilateralismo, definito “unica risposta possibile”. La pandemia,ma anche “il protezionismo, il nazionalismo e l’unilateralismo ci hanno tenuti lontani”. Quello di Draghi agli altri leader è un messaggio chiaro, per superare le sfide del presente, dal cambiamento climatico alla pandemia, “

E contemporaneamente proprio in questi  giorni il Parlamento europeo fa causa alla Commissione europea per la situazione venutasi a creare con la Polonia.

A detta dell’Europarlamento, la Commissione avrebbe un atteggiamento troppo accondiscendente nei confronti di chi calpesta i valori su cui è fondata l’Unione.

Che stridore dunque tra il retorico multi lateralismo delle giornate romane e la realtà politica dell’Unione europea dove prevalgono interessi di parte!

Lascia un Commento