La Relazione della Corte dei Conti sul Cira è stata trasmessa al Senato. Si parla anche diffusamente di un’unità di personale distaccata presso il MUR.

La relazione della Corte dei Conti che bacchetta  il CIRA è stata trasmessa al Senato in data 26 gennaio 2021.
Nella relazione,di cui abbiamo già dato ampia notizia in precedenza, si parla tra l’altro anche  ampiamente dei distacco esterno   che si protrae da anni  di un’unità di personale al MUR ed in particolare si evidenzia quanto segue:
Nella seduta consiliare del 17 dicembre 2019 si è dato atto della sottoscrizione in data 29 novembre 2019 di una convenzione tra il Direttore generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del MIUR e il CIRA, che prevede “L’assegnazione part time al MIUR … assoggettata alla disciplina delle trasferte di cui alla vigente contrattazione collettiva e/o ai regolamenti aziendali ed è intesa svilupparsi con presenza part-time al MIUR nell’ordine mediamente del 60 per cento delle ore totali su base annua”. Dai dati trasmessi dal CIRA relativi ai primi sette mesi del 2020 si rileva una riduzione dei costi aggiuntivi che sono stati nel tempo posti a carico dell’azienda per l’unità in questione che, sembrano ora attestarsi a una indennità aggiuntiva di “trasferta lunga” ammontante a 1.859 22 In merito al distacco dell’unità presso il MIUR, nel verbale del Collegio sindacale del 13 dicembre 2018 sono elencati i singoli contratti di distacco sottoscritti dal 2009. 38 Corte dei conti – Relazione CIRA – esercizio 2018 euro mensili oltre al rimborso delle spese documentate. Tale riduzione dei costi che sembra emergere almeno dai primi dati 2020 non fa comunque scemare le perplessità in merito alla peculiare conformazione della prestazione lavorativa……..”
Si perpetua dunque presso il Miur un distacco segnalato già da anni anche dalla Magistratura contabile.

Lascia un Commento