Accordo tra ESA e NASA per tre voli sulla Luna.

 L’Agenzia spaziale europea ha annunciato il  27 ottobre di aver appena firmato un memorandum d’intesa con la Nasa  per inviare membri del Corpo degli astronauti europei intorno alla Luna.
L’ESA ha  in particolare raggiunto un accordo con la NASA per avere almeno tre voli intorno alla Luna per i suoi astronauti europei.
L’accordo tra ESA e NASA consente di garantire tre voli intorno alla luna agli astronauti europei. È probabile che questi voli consistano in permanenze durature a bordo del Gateway, la futura stazione spaziale posizionata in orbita attorno al satellite.
Come con la ISS, che circonda la Terra ad un’altitudine di 400 km, questi soggiorni dureranno probabilmente diversi mesi.
L’accordo comprende anche temi di aspetto commerciale e industriale,comela fornitura da parte dell’Europa di almeno due moduli di servizio che avranno il ruolo di fornire elettricità, acqua, ossigeno e azoto (per Navicella spaziale Orion della NASA).
Un primo modulo sarà costruito dalla Francia, tramite Thales Alenia Space, e il secondo dall’Italia, dalla stessa azienda.

Lascia un Commento