Diventa sempre più solido il rapporto tra Italia e Stati Uniti nello spazio. Lo comprovano le autorevoli affermazioni di Fraccaro.

” Noi siamo forti nella costruzione dei moduli abitativi. per esempio potremmo competere a livello internazionale per costruire i primi moduli abitativi da mettere sulla luna. perchè non sarà più una dimostrazione se siamo capaci di andare sulla luna, ma se siamo capaci di vivere sulla luna. E quindi l’Italia si sta candidando per essere una nazione con le sue imprese in grado di costruire quei moduli, e permettere ad astronauti di andare a vivere e operare sulla luna. Sarà un cambiamento epocale: io credo che l’Italia ci debba essere, e il rapporto con gli Stati Uniti su questo è ovviamente fondamentale “

Queste sono le dichiarazioni testuali di Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Presidente del Comint ( video al tempo 57 min e 18 sec)

Si possono evincere dal dialogo tra Luca Parmitano e Riccardo Fraccaro  nell’aperithink di Formiche ed Airpress per presentare il docu-film Starman con il produttore e autore Gianluca Cerasola e il direttore Flavia Giacobbe.

E’ un dato importante che rimarca come si stia facendo sempre più strada il consolidamento di una collaborazione asd ampio respiro strategico con gli USA.

Lascia un Commento