Nomine attese nel comparto spaziale istituzionale: in ASI e nella delegazione italiana in ESA.

E’ tuttora assente nel consiglio d’amministrazione dell’ASI il componente designato dal Ministro degli esteri.

Infatti la consigliera Alessandra Celletti è stata da qualche giorno nominata all’ANVUR e pertanto il suo ruolo in ASI sarebbe diventato incompatibile a norma di legge.

Si tratta di una   scelta  molto attesa da parte dell’inquilino   della Farnesina che concorre in modo  determinante alla definizione delle strategie internazionali del comparto aerospaziale.

Peraltro il neo designato dal Ministro degli esteri potrebbe anche prendere parte in modo autorevole alla delegazione italiana in ESA di cui l’Italia è un importante Stato membro.

Una persona esperta e competente, lo abbiamo già sottolineato in un precedente articolo, potrebbe essere  proprio Carmine America da poco nominato componente del  consiglio d’amministrazione di Leonardo.

Nulla tuttavia è ancora scontato  perché  la nomina in Leonardo non è  scevra di polemiche  da parte di importanti organi di stampa nazionali.

Non ultima è quella che compare su “il Foglio” del 29 aprile 2020 (vedi rassegna stampa ASI) in cui si afferma “

“Leonardo infatti ha adottato dal settembre 2019 un nuovo Codice etico “che si applica a tutti i dipendenti ed i mèmbri degli organi direttivi e di controllo” e che, tra l’altro, “è finalizzato a prevenire ogni situazione di conflitto di interessi”. E, tra i vari, cita al primo punto questa evenienza: “Quando, nello svolgimento delle proprie mansioni nella società – si legge al sesto paragrafo del Codice – il dipendente interagisce con mèmbri della sua famiglia, parenti e/o affini ovvero con soggetti terzi (ad es. un fornitore o un cliente) nei confronti dei quali intrattiene rapporti di natura personale”.

Nella fattispecie l’organo di stampa si riferirebbe proprio al caso del consigliere Carmine America.

Non ci rimane che seguire la vicenda con interesse.

Lascia un Commento