Le nomine ai servizi segreti italiani AISE ed AISI. Chi sono i candidati?

“La designazione del generale Luciano Carta a presidente di Leonardo (la nomina effettiva scatterà con l’assemblea del 20 maggio), ha automaticamente messo in moto anche la macchina per il ricambio al vertice dei servizi. E non solo dell’AISE (controspionaggio), ma anche dell’AISI (sicurezza interna).”

“L’orientamento dell’esecutivo, malgrado l’agitazione di molti autocandidati (tra cui spiccano i soliti Carlo Massagli e Carmine Masiello), sembra quello delle “soluzioni interne” e quindi della linea della continuità e dell’esperienza sul campo.”

Sono citazioni testuali tratte dal giornale ” Le Sassate” che pongono in evidenza come si profili un’accesa competizione per le nomine ai Vertici dei servizi segreti nazionali.

I nomi dei possibili designati sono molti e la definiva decisione, sempre nell’ipotesi secondo cui  il governo attuale resti in piedi, spetterà al Presidente del Consiglio Conte.

Ebbene  l’attuale Consigliere militare è l’ammiraglio Carlo Massagli, nel cui ufficio si svolgono anche le funzioni di  segreteria per il coordinamento interministeriale, garantendo la predisposizione della documentazione pertinente e propedeutica alle riunioni del “Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio”, di cui alla Legge 11 gennaio 2018, n. 7, e al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 aprile 2018.

Lascia un Commento