Candidati alla Presidenza del CNR ai nastri di partenza.

Da qualche giorno, stando a quanto pubblicato dal sito del MIUR,( ora MUR per le attività dell’Università e della Ricerca scientifica) sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature a Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il comitato di selezione è lo stesso di quello che ha selezionato il Presidente dell’ASI e dell’INAF , nominato al tempo del Governo giallo verde ed è coordinato dalla Prof. Amalia Ercoli Finzi.
Nel bando di selezione si prevede che siano invitate ad avanzare “la candidatura per la nomina del presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche persone di elevata qualificazione scientifica nei campi di attività dell’Istituto e di alto profilo manageriale, che abbiano acquisito sia una significativa conoscenza del sistema della ricerca in Italia e all’estero, sia una pluriennale esperienza nella direzione di enti o strutture di elevata complessità pubblici e/o privati, operanti nel settore della ricerca.”
Ovviamente non si hanno indicazioni sui candidati la cui lista è peraltro riservata.
Si può soltanto supporre la partecipazione di autorevoli candidati al Vertice del massimo Ente di ricerca italiana,
Chissà ad esempio se non sarà candidato anche l’ex Presidente dell’ASI Roberto Battiston tanto per rimanere alle competenze strettamente spaziali.?
E… non soltanto.
Sono solo ipotesi di lavoro.

Lascia un Commento