Legge di stabilità 2020: i finanziamenti per la ricerca.

.

 
Le dimissioni del Ministro del MIUR Fioramonti sono ormai il tema del giorno: dimissioni tutt’altro che improvvise in aria da tempo, ma ancora non chiare nelle motivazioni, anche se ufficialmente sarebbero da ascriversi ad insufficienti finanziamenti nella legge di stabilità per la scuola, l’università e la ricerca.
Premesso quanto sopra sii ritiene utile in questo contesto fornire un compendio dei fondi previsti per la ricerca  dalla legge di stabilità 2020 approvata definitivamente dal Parlamento.
Questi sono i dati aggregati ugfficiali per la ricerca  pubblicati ormai ampiamenti dagli organi di stampa nazionale
Agenzia nazionale per la ricerca
Per potenziare la ricerca svolta da università, enti e istituti di ricerca pubblici e privati, viene istituita l’Anr, Agenzia nazionale per la ricerca, con un Fondo ad hoc con le seguenti   risorse – 25 milioni di euro per il 2020, 200 milioni per il 2021 e 300 milioni annui dal 2022 -( sono destinate, tra l’altro, a coprire le spese per il funzionamento e il personale della nuova agenzia).
Fondazione Human Technopole.
Intervento sulle attività della Fondazione Human Technopole, sui profili relativi alle facility infrastrutturali nei settori relativi a salute, genomica, alimentazione e scienza dei dati e delle decisioni, all’accesso alle facility, all’organizzazione periodica di una giornata aperta di confronto con la comunità scientifica e alla relazione periodica sulle attività svolte. 
Programmi spaziali.
Per il quinquennio 2020-2024, incrementate le somme assegnate nel 2019 in sede di ripartizione del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese, volte a garantire la prosecuzione del finanziamento dei programmi spaziali nazionali, in cooperazione internazionale e nell’ambito dell’Agenzia spaziale europea dal 2020.
Ricerca scientifica e pubblicità.
Sono esentate dal canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria le occupazioni effettuate da Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni e loro consorzi per finalità di ricerca scientifica. 
Ricerca e scienze religiose al Sud.
E’ autorizzata  la spesa di un milione di euro annui per l’insediamento nel Mezzogiorno di uno spazio dedicato alle infrastrutture di ricerca nel settore delle scienze religiose e per incrementare, attraverso l’analisi e lo studio della lingua ebraica, la ricerca digitale multilingue per favorire la coesione sociale ed il dialogo interculturale.

Lascia un Commento