ENEL avvia una collaborazione con l’ESA.

Si apprende che ENEL ed ESA (Agenzia Spaziale Europea) hanno avviato una collaborazione per promuovere lo sviluppo di applicazioni del settore spazio a sostegno della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e ambientale. Nascerà quanto prima pertanto  un programma in tema di economia circolare orientato a promuovere lo sviluppo di servizi innovativi che uniscono dati del settore spazio e altre tecnologie per il monitoraggio dell’illuminazione pubblica, l’efficienza degli edifici e il flusso del traffico, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e la sostenibilità ambientale delle città.

Principali aree di interesse riguarderanno l’uso dei dati satellitari nelle reti di distribuzione dell’elettricità, con l’obiettivo di ridurre i rischi tecnici, quali l’interferenza della vegetazione con le linee elettriche aeree, ottimizzando così  i servizi energetici nelle fasi di distribuzione e generazione.

L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento odierno “Space for Innovation Impact” promosso dall’ESA e tenutosi presso la sede dell’ASI, l’Agenzia spaziale italiana.

Lascia un Commento