A Napoli gli Stati generali dello Spazio,Sicurezza e Difesa.

Il 6 dicembre si terranno  a Napoli gli Stati Generali dello Spazio, Sicurezza e Difesa, evento di alto livello organizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con Commissione europea, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.
Si discuterà delle future strategie europee nel settore.
Si ricorda a tale proposito che il Parlamento europeo ha da poco approvato il nuovo programma spaziale, proponendo una dotazione di 16 miliardi di euro nel prossimo bilancio 2021/2027. Le politiche per lo Spazio potranno anche beneficiare dei fondi per l’innovazione e la ricerca previsti nel programma Orizzonte Europa, dove il Parlamento Ue vuole stanziare 120 miliardi di euro per il 2021/2027.
Parimenti il Parlamento europeo ha approvato un Fondo europeo per la Difesa, per il quale ha proposto una dotazione di 13 miliardi di euro per il 2021/2027. Tale Fondo servirà a promuovere la competitività, l’efficienza e l’innovazione, sostenendo azioni di collaborazione tra le industrie europee e sviluppo di prototipi.
All’evento che si terrà domani al Maschio Angioino a partire dalle 9.30 parteciperanno tra gli altri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio Riccardo Fraccaro, i ministri Lorenzo Fioramonti (Miur), Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti), Lorenzo Guerini (Difesa), il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia, il direttore generale dell’Esa Johann-Dietrich Worner, il direttore dei programmi di Osservazione della Terra di Esa e capo di Esrin Josef Aschbacher.
Nel corso della giornata interverranno anche – tra gli altri – l’ammiraglio James Foggo, comandante interforze Nato Napoli e Forze Navali Usa in Europa e Africa; il presidente di Leonardo Gianni De Gennaro e l’ad Alessandro Profumo; l’ad di Thales Alenia Space Italia Donato Amoroso; l’ad di e-Geos Massimo Claudio Comparini; l’ad di Sitael Matteo Pertosa; il presidente e ad di Elettronic Enzo Benigni; il presidente di Avio Aero Sandro De Poli; il presidente del Cira Giuseppe Morsillo; il presidente dell’AIAD Guido Crosetto.
Chiuderà i lavori il Presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli.

Lascia un Commento