Sylvie Goulard, la nuova commissaria per il mercato interno, la difesa e l’ aerospazio è sotto inchiesta giudiziaria. Potrebbe essere impallinata per avere utilizzato indebitamente i fondi europei? Come voteranno ad esempio gli europarlamentari pentastellati?

Come si apprende dai media ed in particolare da “La Verità”
la francese Sylvie Goulard: macroniana di ferro che ha ottenuto il portafoglio al Mercato Interno, oltre alle deleghe su Difesa e aerospazio. Martedì scorso, proprio mentre la von der Leyen si apprestava a rendere note le singole competenze dei nuovi commissari, la Goulard era sotto interrogatorio a Nanterre, per un’inchiesta risalente al 2017. Secondo l’accusa, la neo commissaria avrebbe assunto indebitamente degli assistenti con fondi europei per il suo piccolo partito centrista MoDem. Per questa ragione, nel giugno di due anni. fa, si dimise dall’incarico di ministro della Difesa: una mossa, giustificata proprio per non mettere in imbarazzo Emmanuel Macron.
Oltre alla Goulard, spuntano la romena ai Trasporti e il polacco all’Agricoltura.
La situazione è molto delicata perché la nuova Commissione europea dovrà ottenere l’approvazione da parte dell’Europarlamento.
Una nostra considerazione: cosa ne pensano ad esempio gli europarlamentari pentastellati tanto attenti alle problematiche giudiziarie?
Diranno che non vogliono interferire sulle questioni francesi, anche se le accuse riguardano proprio l’uso indebito dei fondi europei?

Lascia un Commento