Agenzia Spaziale: Direttore Generale cercasi? Una poltrona ambita. Potrebbe essere un interno all’ASI?

 

E’ molto probabile che l’ASI avvii quanto prima una procedura di selezione per la nomina del nuovo Direttore Generale.
Infatti, come prevede la normativa, il mandato della Direttrice Generale sarebbe scaduto con l’insediamento del nuovo Presidente avvenuto il 3 maggio u,s,
Al momento ( vedi nostro articolo del 8/05/2019) il CDA avrebbe assunto la determinazione di prorogare per un tempo congruo la Direttrice generale in carica.
Ed allora, se si avvierà la selezione, molti saranno i partecipanti alla poltrona dell’ASI e numerosi saranno anche i  potenzialicandidati interni.
D’altra parte già un dipendente dell’ASI si classificò con buon punteggio nella swelezione per la Direzione generale di alcuni fa bandita dal Presidente Battiston,
Per non parlare poi di un altro  che è entrato a fare parte della rosa dei 5 candidati prescelti dal comitato di selezione per la nomina dell’ultimo presidente dell’ASI.
Ovviamente anche molti altri dipendenti dell’ASI hanno esperienza e professionalità manageriali molto valide per la futtura direzione generale.
Ed infine  non dimentichiamoci che potrebbe partecipare anche la Direttrice attualmente in carica
A suo  riguardo l’interessante e documentato  libro dell’ex Presidente Roberto Battiston “Fare spazio. I miei anni all’Agenzia Spaziale Italiana. Editore La nave di Teseo recita testualmente
“Tra le tante decisioni importanti che abbiamo preso è una che va ricordata in modo particolare, quella di nominare nella primavera del 2015 la dottoressa Anna Sirica dirrettore generale dell’Agenzia, dopo una dura selezione a cui avevano partecipato numerosi candidati.
Con un bagaglio di esperienza amministrativa veramente notevole, accumulato presso diverse Università ed enti pubblici di ricerca, la Dottoressa Sirica, prima donna a dirigere un ente di tale importanza, avrebbe confermato nel tempo la bontà della nostra scelta, dimostrando una capacità di innovazione gestionale che ha permesso all’ASI un cambio di passo nella professionalità e nei tempi di esecuzione delle decisioni prese dal cda, Senza dubbio la dottoressa Sirica è stata il “quinto moschettiere della squadra che ha fatto ripartire l’ASI.”
Insomma vi è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Lascia un Commento