Successo per Space X:è stata autorizzata dalla FCC statunitense a rivedere in parte orbita e numero dei satelliti.

Con la recente autorizzazione della FCC  (Federal Communication Commission) i satelliti di SpaceX potranno orbitare a circa 550 km di quota quando inizialmente era prevista un’altitudine compresa tra i 1110 km e i 1325 km (la ISS orbita a 400 km, a titolo esemplificativo).
 Questo permetterà di ridurre il numero dei satelliti necessari da circa 4400 a poco meno di 1600 con un risparmio in termini di costi e difficoltà operative per i vari lanci.
 Un’altra nota positiva è data dal fatto che meno satelliti saranno in orbita minori saranno le problematiche legate ai possibili detriti spaziali che si potrebbero generare. Il problema non è da sottovalutare e già in questi anni ha creato più di un problema, problema che però diventerà sempre più frequente in futuro con l’arrivo di nuovi satelliti e il decommissionamento dei vecchi che E’ un vero successo per Space X che sta programmando il lancio di una costellazione di satelliti dedicati a portare Internet a banda larga in molte zone del Mondo.

Lascia un Commento