E’ in corso la selezione del Presidente dell’ASI, ma potrebbe essere probabile anche una proroga del mandato dell’attuale commissario straordinario dell’Ente.

Abbiamo già dato la notizia dell’incontro del Direttore Generale dell’ESA con la nuova governance spaziale di Palazzo Chigi.
Tema principale dell’incontro è stata la preparazione dell’evento principale dell’anno 2019 in ambito spaziale europeo e cioè il consiglio Ministeriale dell’Esa che si terrà a Siviglia a fine novembre di quest’anno.
Vi ha partecipato, secondo la nota di Palazzo Chigi, anche il commissario straordinario dell’ Agenzia spaziale italiana, Piero Benvenuti, che, in qualità di Capo delegazione italiana presso il Council dell’Esa,dovrà gestire i negoziati previsti da oggi fino a novembre 2019,.
Nel frattempo il comitato degli esperti sta procedendo alla scelta della cinquina di candidati da proporre al Ministro del MIUR.
Sono in molti  tuttavia a domandarsi sull’opportunità di cambiare in corso d’opera il capo delegazione presso il Council. dal momento che i lavori preparatori della Conferenza ministeriale dell’ESA sono già a buon punto.
Per questo motivo si sta facendo strada anche l’ipotesi di una proroga del mandato dell’attuale Commissario Straordinario che peraltro potrebbe essere anche tra i candidati alla Presidenza dell’ASI.

Lascia un Commento