Il concerto all’Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma e la lectio magistralis di Roberto Battiston.

Grande successo di pubblico per il concerto di musica sacra   tenutosi  il 14 dicembre u.s presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma a pochi passi da Piazza Navona..
Il concerto sulle note di Haendel e Bach chiudeva  una rassegna musicale iniziata circa due anni fa ai Fori Imperiali e dedicata a “La musica per la cultura della scienza”.
Il  Prof. Roberto Battiston, già presidente dell’Asi, Agenzia Spaziale Italiana. ha introdotto l’evento con una lectio magistralis sulle relazioni che esistono tra lo spazio e la musica, sulla ricerca degli impercettibili suoni che provengono dall’universo e che suscitano sempre più interesse nel mondo dell’astrofisica e non solo.
“L’obiettivo di queste manifestazioni – ha ribadito durante la serata Giancarlo de Matthaeis, presidente di Labozeta Spa – è stato quello di mettere in relazione la ricerca accademica con il mondo industriale, le discipline scientifiche con quelle umanistiche attraverso il linguaggio universale della musica con una performance originalissima dei brani di Haendel e Bach interpretati dalla Cappella Musicale Costantina ”.
E’ stata significativa la presenza della Fondazione Italia Giappone con il suo presidente l’Ambasciatore Umberto Vattani e il direttore Umberto Donati.

Lascia un Commento