La delegazione italiana all’ESA: qualche riflessione.

E’ andato tutto molto bene per l’Italia alla riunione interministeriale dell’ESA che si è svolta nei pressi di Madrid il 25 ottobre us.
Vi sono commenti soddisfatti anche sul sito internet dell’ASI.
Il fatto nuovo, a nostro parere, è la composizione della squadra italiana che vedeva come Capo  dell’ASI. Stefano Gualandris, consigliere economico del sottosegretario alla Presidenza della Repubblica Giancarlo Giorgetti..
La delegazione era composta inoltre da Giuseppe Valditara, direttore del dipartimento per la Formazione superiore e la ricerca del ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italian. (Asi).
 Qualche commento.
Appare a nostro giudizo molto interessante la presenza nella delegazione italiana del Direttore Generale del MIUR Valditara.
Negli ultimi anni non era mai accaduto, per quanto sia a nostra conoscenza.
Non sorprende invece più di tanto il fatto che la guida della delegazione sia stata affidata ad un rappresentante della Presidenza del Consiglio, che, in applicazione della nuova legge sullo spazio, ha la responsabilità di definire le strategie nazionali del settore. ( Moltissime delegazioni erano addirittura rappresentate dai Ministri competenti del settore)
E l’ASI?
Si avvia a dare il supporto tecnico nel quadro complessivo organizzativo, sempre nel quadro della nuova legge per lo spazio.

Lascia un Commento