Riunione dell’ESA a Madrid: il battesimo di una nuova delegazione?

Domani vi sarà il (“battesimo”?) della delegazione italiana che parteciperà all’Intermediate Ministerial Meeting, la riunione organizzata a Madrid in vista della Conferenza Ministeriale del 2019. intermediate
Perchè battesimo? Perchè è la prima volta  che vi prendano parte rappresentanti dell’ASI insieme a rappresentanti del comitato interministeriale di Palazzo  Chigi cui spetta in virtù della legge sullo spazio 7/2018 di definire le strategie spaziali italiane.
Quanto all’ordine del giorno della riunione,come è stato precisato dal direttore generale dell’Esa, Jan Woerner. sarà preso in esame del ruolo dell’Esa come agenzia e della sua struttura”, ha proseguito Woerner, e nello stesso tempo si terrà conto dei passi fatti dall’Unione Europea nei programmi spaziali, come il sistema di navigazione satellitare Galileo e il programma Copernicus per l’osservazione della Terra.
L’incontro del 25 ottobre sarà anche l’occasione per definire  nuovi accordi, come quello tra Francia, Italia, Germania e Spagna sullo sfruttamento dei nuovi lanciatori europei Ariane 6 e Vega C per i loro lanci istituzionali.

 

Lascia un Commento