Agenzia Spaziale:non potrebbe avere soltanto il Direttore Generale?

 Sono molte  in Italia le agenzie operative e tra queste  compare ovviamente l’agenzia spaziale italiana istituita nel 1988 ed inclusa di recente nella legge 7/2018 di cui il perno centrale è il comitato interministeriale per lo spazio di Palazzo Chigi.
L’agenzia spaziale si configura tuttora come un Ente pubblico con tanto di Presidente, Consiglio d’amministrazione, direttore Generale e così via funzionante sotto la vigilanza del MIUR, al pari degli altri Enti di ricerca.
E’  tuttavia, impropriamente chiamata Agenzia perchè le Agenzie in Italia sono un’altra cosa.
Infatti, a proposito di Agenzie il decreto legislativo  300/99    recita:
 Le agenzie sono strutture che, secondo le previsioni del presente decreto legislativo, svolgono attivita’ a carattere tecnico-operativo di interesse nazionale, in atto esercitate da ministeri ed enti pubblici. Esse operano al servizio delle amministrazioni pubbliche, comprese anche quelle regionali e locali.
 Le agenzie sono molto semplificate ed hanno come vertice soltanto il Direttore Generale.
Non sarebbe pertanto più appropriato rivisitare il ruolo dell’agenzia spaziale rifacendosi ad una proposta di legge presentata in Parlamento nelle passate legislature dalla Lega, uno dei componenti dell’attuale Governo?

Lascia un Commento