Governance spaziale: alcuni elementi da chiarire in attesa della prima riunione del comitato interministeriale.

Ormai tutti in ferie per Ferragosto!
Da qualche giorno lo è praticamente anche il settore spaziale in attesa pere settembre prossimo  della prima riunione del Comitato interministeriale per lo spazio, istituito con la legge n.7/2018 che ha rinnovato la governance del settore aerospaziale.
Abbiamo già posto in evidenza e lo ribadiamo come sarebbe necessario un emendamento alla legge per sanare l’anomalia ( conflitto di interesse) della partecipazione al comitato interministeroiale del Presidente dell’ASI ovvero del CDA che dovrà essere oggetto di parere da parte del comitato interministeriale presieduto da Giancarlo Giorgetti.
Ricordiamo al tempo stesso  che l’ex premier Paolo Gentiloni ha individuato nell’ufficio del consigliere militare di Palazzo Chigi (guidato da Carlo Massagli), l’ufficio previsto dalla legge di riforma della governance spaziale per supportare il nuovo Comitato interministeriale
Questa decisione è confermata dal Governo in carica? O ritiene necessaria l’istitituzione di un distinto ufficio ad hoc? ( vedi anche nostri precedenti articoli).

Lascia un Commento