L’interesse delle Nazioni Unite per il Dream Chaser.

Il primo novembre 2017 scade il termine per la presentazione delle domande alla  richiesta di interesse (Call for Interest – CFI) per una proposta di missione spaziale in orbita da effettuare tramite l’uso del veicolo Dream Chaser..
La missione proposta consentirà agli stati membri delle Nazioni Unite di fornire un carico scientifico da far volare in orbita bassa terrestre (LEO – Low Earth Orbit). I carichi proposti, come è posto in evidenza da Simonetta Di Pippo capo dell’ufficio spazio dell’ONU, devono contribuire all’ottenimento di uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG). Questa sarà in assoluto la prima missione spaziale dedicata agli SDG.
Questa opportunità è aperta a tutti gli stati membri delle Nazioni Unite, e le nazioni emergenti e in via di sviluppo sono particolarmente incoraggiate a partecipare. L’intento della richiesta di interesse è quello di capire il livello di interesse degli stati membri a questa iniziativa e di determinare il livello di supporto richiesto da ognuno degli interessati.

Lascia un Commento