Il futuro dello spazio italiano. Nei prossimi mesi si dovrà definire la nuova cabina di comando. Giochi politici, ma anche appartenenze professionali e scientifiche?

Stiamo seguendo con attenzione la nomina del nuovo Amministratore della NASA che ha dato la stura a molte polemiche a cui hanno partecipato anche rappresentanti italiani.
Ben presto si farà viva la competizione anche in Italia per la definizione dei nuovi assetti aerospaziali, tracui quello della nomina del nuovo presidente dell’ASI a maggio prossimo.
Abbiamo già avviato un approfondimento con largo anticipo su una vicenda su cui saranno determonanti  le decisioni parlamentari sul progetto di legge per il riordino spaziale portato avanti da PD e Forza Italia.
E’ fuori  di dubbio che forti saranno le implicazioni politiche collegate soprattutto all’esito del voto elettorale dei prossimi mesi.
Giocheranno ovviamente le competenze professionali dei candidati in lizza, ma anche le provenienze discilpinari e professionali.
Ad esempio in questo quinquennio hanno dominato gli astrofisici spaziali di cui   l’attuale Presidente è un autorevole esponente,
Sarà ancora così nella prossima tornata di nomine?

Lascia un Commento