Mentre Nespoli è pronto a partire per lo spazio, AstroSamantha va in Cina.

Il China dayly ricorda in prima pagina che è in corso un piano di collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa) e China Manned Space Agency su training e utilizzo scientifico delle infrastrutture. Lo scopo della cooperazione con Cmsa è far volare un astronauta europeo nella base spaziale cinese nel 2022″, ha detto il portavoce dell’Esa Pal Hvistendahl. Le esercitazioni in mare sono parte della preparazione degli astronauti utile a gestire e a muoversi in ambienti di grande difficoltà, come deserto, foreste tropicali e ghiacciai, in previsione della vita nelle basi spaziali.
Ebbene vi fa parte AstroSamantha per un training di sopravvivenza simulando l’ammaraggio d’emergenza: il programma definito vede la partecipazione, oltre che di Samantha Cristoforetti, quella degli astronauti cinesi Ye Guangfu e Chen Dong, e del tedesco Matthias Maurer in un ciclo di esercitazioni di 10 giorni a Yantai, sullo stretto di Bohai e al largo delle coste della provincia di Shandong, verso la fine di agosto.
Questo training di sopravvivenza in mare è un altro passo verso la futura cooperazione tra Europa e Cina nel settore dei viaggi aerospaziali.

Lascia un Commento