Accordo tra Roma Capitale ed ENEA.

La giunta  Capitolina ha dato il via libera per la sottoscrizione di una convenzione tra Roma Capitale e l’Enea, finalizzata a promuovere ricerche e impianti pilota dedicati prevalentemente all’economia circolare
. L’accordo prevede, in particolare, collaborazioni nella gestione dei materiali post-consumo, l’analisi tecnico-economica delle migliori tecnologie per il recupero dei materiali, l’efficientamento energetico, l’energia rinnovabile e la resilienza, analisi e ottimizzazione delle metodologie e delle modalità di raccolta differenziata, promozione dei sistemi per la gestione della frazione organica, certificazione ambientale di cicli e sistemi di gestione dei rifiuti, sviluppo di strumenti di sensibilizzazione e formazione. “Nello specifico l’Enea svilupperà alcune attività utili per l’Amministrazione.
Vio è da segnalare anche che l’ENEA e l’Agenzia Spaziale Italiana organizzano il primo giugno prossimo una giornata di incontri e visite, alla presenza dei rispettivi presidenti per mettere a fuoco, a valle dell’Accordo Quadro stipulato tra le parti, le principali tematiche di comune interesse.
 La giornata, come precisa l’ASI, sarà articolata in due sessioni: la prima, dedicata alla presentazione delle attività ENEA ed ASI e alla descrizione di alcuni progetti già operativi, svolti in collaborazione tra i due enti; la seconda, nel pomeriggio in cui saranno previste visite ad alcuni laboratori ed impianti di possibile interesse per le attività in ambito spaziale.

Lascia un Commento