0

Mario Cosmo dell’Agenzia Spaziale Italiana è esperto senior dell’ufficio Sherpa G7/G20 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La notizia era nota, ma ufficiosa.
Ora è ufficiale Mario Cosmo dell’ASI à esperto senior dell’ufficio Sherpa  nell’ufficio del Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2 Luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Lo si evince dal sito internet della Presidenza del Consiglio.

0

La Lettonia entra a fare parte della famiglia dell’ESA.

La Lettonia è da un mese diventata membro associato dell’ESA, al pari della Slovenia,
Fra qualche anno sarà membro a pieno diritto.

0

E’ ufficiale! Pedro Duque è il candidato ufficiale spagnolo alla direzione generale dell’ESA.

Era nell’aria ed era stato sostanzialmente ipotizzato dalla stampa a spagnola e non solo che l’attuale Ministro della scienza e tecnologia fosse il candidato spagnolo alla direzione generale dell’ESA.

Ormai la sua candidatura è ufficiale come è reso evidente in un tweet del primo ministro spagnolo Sanchez:

“Sería un honor para todo el Gobierno que Pedro Duque se convirtiera en el primer español en dirigir la Agencia Espacial Europea”.

Per quanto ci sia noto, non è’ da escludere che anche il Governo italiano si appresti a rendere ufficiale la candidatura nazionale per la direzione generale dell’ESA.

0

Contratto Thales Alenia-OHB nell’ambito del programma Copernicus.

Si apprende che Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67 per cento) e Leonardo (33 per cento), ha siglato la prima tranche, pari a 72 milioni di euro, del contratto con Ohb System, quale responsabile del progetto, per sviluppare il payload dei due satelliti della missione CO2M, nell’ambito del programma europeo Copernicus.  L’obiettivo della missione CO2M è di misurare l’anidride carbonica atmosferica prodotta dall’attività umana., consentendo di fornire all’UE una fonte di informazioni unica e indipendente per valutare l’efficacia delle misure politiche e per tracciarne l’impatto verso la decarbonizzazione dell’Europa e per raggiungere i target nazionali di riduzione delle emissioni di gas.

Copyright © 2020 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald