0

Ferruccio Resta nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori.

Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, è il nuovo Presidente della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane).
Si apprende che “è stato eletto dall’assemblea della CRUI con 46 voti e 32 schede bianche. Un presidente dunque dimezzato. Resta succede a Gaetano Manfredi che era stato addirittura eletto per acclamazione, si dice proprio per mascherare gli stessi malumori che adesso si sono riversati nelle urne sotto forma di schede bianche”.
0

Lotta con i satelliti alla spazzatura. L’Urbe è più pulita?

Si pone in evidenza che dall’ottobre scorso è in vigore un Accordo tra Ama, e-Geos e Asi in base al quale è stato avviato in dal primo ottobre monitoraggio sperimentale della gestione rifiuti nella Capitale.

 Nel mirino evasori Tari e cittadini che abbandonano l’immondizia. Secondo gli intenti  le immagini catturate dai satelliti ottici e da quelli radar dovrebbero essere utilizzate  da AMA per estrarre informazioni sull’andamento della gestione dei rifiuti da parte dei cittadini. Al momento si ravvisano benefici?

0

In Francia il CNES dona mascherine agli ospedali di Tolosa.Contributi anche da parte di Avio.

Si apprende che gli ospedali francesi di Tolosa hanno ricevuto in dono dal CNES  90000 mascherine  per l’emergenza coronavirus.

L’annuncio è stato dato dal presidente del CNES.

Si apprende anche che vi sono state donazioni anche da parte di industrie spaziali.

Avio in particolare avrebbe contribuito con 250000 euro  nei confronti di due ospedali rispettivamente in Guiana ed a Colleferro

Contribuzioni vi sarebbero state anche da parte di Space  X .

0

Il catalogo Spinoff 2020.

E’ disponibile il catalogo degli  Spinoff 2020 ove sono riportati moltissimi esempi di spinoff come ad esempio :

Le telecamere laser ad alta velocità possono identificare dei pericoli più velocemente e più accuratamente e potrebbero essere impiegate per le auto ed i sottomarini a guida autonoma.

I sistemi per il monitoraggio della “Telesalute”, in origine sviluppati per seguire i segni vitali degli astronauti delle missioni Gemini da terra, ora sono d’aiuto per salvare vite in buona parte degli ospedali in tutto il mondo, e stanno iniziando ad aiutare anche i pazienti domestici.

Ed ancora:

  • Un approccio rivoluzionario alla costruzione di supercomputer da gruppi di PC standardizzati, che ha spianato la strada alla creazione di supercomputer da utilizzare per aiutare a progettare qualsiasi cosa, dalle scarpe da ginnastica ai jet supersonici.

  • Un rivestimento in vetro metallico, sviluppato nel corso dei decenni con la NASA, in supporto alle centrali elettriche, in modo da evitare arresti di emergenza, risparmiando milioni di dollari in costi operativi.

0

Relazione del Procuratore generale della Corte dei Conti ( sezione giurisdizionale del Lazio) all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2020:citazione in materia di danni alle pubbliche finanze pari a 497.905,67 euro derivanti da numerose condotte illecite commesse nell’agenzia spaziale italiana.

Dalla  relazione del Procuratore Generale della Corte dei Conti all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 si evince testualmente quanto segue al paragrafo “Consulenze”;
“In materia di attività di consulenza, oltre alle vicende segnalate nel paragrafo sugli appalti pubblici, si ricorda una citazione , i quali, mediante sovrafatturazioni o false fatturazioni a carico dell’agenzia, hanno organizzato nel periodo luglio 2009 – gennaio 2014, eventi e attività
promozionali per quest’ultima agenzia avvalendosi di aziende esterne in cambio della corresponsione di denaro ed altre utilità, sotto forma di pagamento di false consulenze e servizi ad una società riconducibile ai predetti funzionari. Risulta comprovata la sistematica sovrafatturazione
di alcune prestazioni dagli atti del procedimento penale per corruzione, in particolare di consulenze e servizi, nella maggior parte dei casi fittizie,a carico dell’Asi, con contestuale creazione di un fondo occulto dal quale venivano prelevate somme di denaro che finivano, eventualmente sotto
forma di altre utilità (oggetti di valore, viaggi, servizi privati, ecc.).”
La relazione integrale del Procuratore è rinvenibile nel sito internet della Corte dei Conti.
0

Fallimento per ONEWEB.

Il fornitore di banda larga via satellite OneWeb ha annunciato ufficialmente  che porterà i libri in tribunale, dichiarando fallimento. OneWeb  che fino a questo momento ha messo in orbita 74 satelliti, puntando a fare concorrenza alla rete Starlink di SpaceX aveva raccolto 3,4 miliardi di dollari di capitale con SoftBank come principale azionista.Altri azionisti:Qualcomm,Airbus,VirginGr oup, Coca-Cola, MaxarTechnologies, Hughes Communications ed Intelsat.

La notizia del fallimento arriva dopo che nelle ultime settimane Masayoshi Son, fondatore e guida di SoftBank, aveva ipotizzato di poter effettuare un salvataggio dell’azienda con una nuova iniezione di capitale. Si va dunque verso il declino di OneWeb che stava compiendo i primi passi per lanciare la sua costellazione di satelliti per l’accesso ad internet.

0

Non vi è chiarezza sui dati del contagio da coronavirus: si moltiplicano gli studi epidemiologici.

Non vi è chiarezza sui dati della protezione civile ed in particolare sugli effettivi numeri dei contagi da coranovirus.

Ciò appare da molti studi portati avanti in Italia non soltanto da epidemiologi di professione.

Insomma sembra esservi molta confusione.

0

Covid 19:rischi di ingerenze esterne anche nelle informazioni.

 Il Copasir -Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica– è veramente allarmato in questi ultimi giorni, come abbiamo già sottolineato in numerosi articoli e come è  posto in evidenza da Enrico Ferrone dalle pagine de “L’Indro”che incentra l’attenzione sul fatto che si avvertono”rischi di ingerenza di entità statuali esterne nelle informazioni che circolano nel nostro Paese”. Ed ancora “qualcuno fuori dai confini sta giocando con la buona fede degli italiani per indebolire la nostra struttura istituzionale”.

0

La Space Force statunitense lancia il suo primo satellite.

Qualche giorno fa. è partito da Cape Canaveral  un razzo Atlas V della United Launch Alliance, joint venture costituita da Lockheed Martin e Boeing con a bordo, un satellite per le comunicazioni, noto anche con l’acronimo di AEHF-6, ovvero Advanced Extremely High Frequency.

Il satellite, quinto di una serie lanciata a partire dal 2010, è utilizzato per li scambio di dati militari.

Si tratta il satellite  lanciato dalla Space Force. il nuovo ramo delle forze armate statunitensi costituito da Donald Trump alcuni mesi fa.

0

Alla ricerca di farmaci che contrastino il Covid-19 : se ne interessa anche il prof. Bizzarri.

Da giorni i media ci danno notizie sulle possibilità di utilizzare in breve termine farmaci in grado di combattere l’epidemia da Covid-19-
Molti sono gli scienziati in campo e tra questi anche Mariano Bizzarri professore di Medicina sperimentale allìUniversità ” La Sapienza” di Roma e ex Presidente del comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Copyright © 2020 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald